Le scarcelle pugliesi sono un dolce tradizionale della regione, perfette da preparare durante le festività pasquali. Per iniziare la preparazione, si deve disporre la farina a fontana su una spianatoia e aggiungere al centro le uova, lo zucchero e il burro. Successivamente, è necessario aggiungere anche l’ammoniaca, la scorza di limone e d’arancia e iniziare ad impastare il tutto. Se l’impasto risulta troppo duro, è possibile aggiungere un po’ di latte per renderlo più morbido. Bisogna continuare a lavorare il composto fino a renderlo liscio e omogeneo.

Una volta che l’impasto è pronto, è necessario infarinare leggermente la spianatoia e stenderlo con l’aiuto di un mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 3-4 cm. A questo punto, si può dare alla pasta la forma desiderata utilizzando degli stampi. È inoltre importante ricavare delle strisce sottili dall’impasto per poter fissare le uova sulla superficie delle scarcelle.

Per completare la preparazione, è necessario spennellare un uovo sbattuto su tutta la superficie delle scarcelle e decorarle con degli zuccherini colorati. Successivamente, si devono posizionare le uova sode ancora con il guscio sopra le scarcelle e fissarle alla base con due strisce d’impasto disposte a croce. Una volta che le scarcelle sono pronte, vanno infornate a 180/200°C per circa 10 minuti, finché non risulteranno ben dorati.

Le scarcelle pugliesi sono un dolce tipico della tradizione pasquale, preparato con ingredienti semplici ma dal sapore autentico e genuino. La loro forma particolare e la presenza delle uova le rendono un dolce simbolo di rinascita e fertilità, ideale da condividere con la famiglia durante le festività. La preparazione delle scarcelle richiede un po’ di tempo e pazienza, ma il risultato finale ripagherà di sicuro gli sforzi.

La consistenza morbida e fragrante delle scarcelle, unita al dolce aroma di limone e arancia, le rende irresistibili e perfette da gustare in qualsiasi momento della giornata. La presenza degli zuccherini colorati sulla superficie aggiunge un tocco di allegria e festosità al dolce, rendendolo ancora più accattivante e invitante per grandi e piccini.

Le scarcelle pugliesi possono essere conservate per diversi giorni in un contenitore ermetico, mantenendo intatto il loro sapore e la loro fragranza. Possono essere servite come dolce fine pasto, accompagnate da una tazza di tè caldo o da un buon caffè, oppure gustate da sole come goloso spuntino durante la giornata.

In conclusione, le scarcelle pugliesi sono un dolce tradizionale e genuino, perfetto da preparare durante le festività pasquali per deliziare il palato di amici e parenti. La loro preparazione richiede un po’ di impegno, ma il risultato finale ripagherà di sicuro gli sforzi, regalando momenti di dolcezza e allegria a chiunque le assaggi. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria