Per preparare questa gustosa pasta alla ricotta, iniziamo facendo scaldare un generoso giro di olio in una padella capiente insieme agli spicchi di aglio e ai peperoncini tagliati a fettine. Una volta che l’olio inizia a sfrigolare, spegniamo il fuoco dopo circa un minuto per evitare che l’aglio e il peperoncino brucino.

Nel frattempo, mettiamo a lessare la pasta in abbondante acqua salata. Mentre la pasta cuoce, mescoliamo un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato alla ricotta e trasferiamo il composto nella padella con il condimento. A fuoco spento, aggiungiamo qualche mestolo di acqua di cottura della pasta per ammorbidire la ricotta e ottenere una consistenza cremosa, regolando di sale se necessario.

Una volta che la pasta è cotta al dente, la scoliamo e la trasferiamo nella padella con il condimento. Accendiamo il fuoco e lasciamo cuocere per circa un minuto, aggiungendo altro brodo di cottura se necessario per mantenere la consistenza cremosa desiderata.

Infine, serviamo la pasta alla ricotta nei piatti individuali e guarniamo con abbondante parmigiano grattugiato. Questo piatto è perfetto da gustare caldo, per apprezzare al meglio la cremosità della ricotta e il sapore piccante del peperoncino.

In conclusione, la pasta alla ricotta è un piatto semplice e veloce da preparare, ma estremamente saporito e appagante. Con pochi ingredienti di qualità e qualche accorgimento in cottura, è possibile ottenere un piatto ricco di gusto e dal cuore cremoso. Perfetto per un pranzo veloce o una cena con amici, questa ricetta non deluderà i palati più esigenti. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria