Luca Pappagallo è un famoso cuoco con una grande presenza online e televisiva. Conduce il programma “In cucina con Luca Pappagallo” su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. Nonostante la sua esperienza professionale nella cucina da oltre vent’anni, preferisce definirsi un cuciniere curioso piuttosto che uno chef. In questa occasione, condivide la ricetta per preparare un delizioso primo piatto: la pasta alla cenere.

La pasta alla cenere è un piatto molto saporito e gustoso, ideale da preparare quando si ha poco tempo ma tanta fame. Si tratta di un piatto semplice da realizzare, con un gusto ricco e intenso, perfetto forse per le giornate più fredde dato il suo carattere rustico e calorico. Luca Pappagallo condivide i dettagli della ricetta, inclusi i tempi di preparazione e di cottura, la categoria del piatto (primo piatto), la cucina di provenienza (italiana) e il numero di porzioni (4).

La preparazione della pasta alla cenere inizia mettendo la panna in una padella e scaldandola senza farla bollire. Successivamente, si aggiunge il gorgonzola e si lascia sciogliere a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto. Le olive nere vengono tritate finemente e aggiunte al sugo di panna e gorgonzola per simulare la cenere. La pasta viene cotta in acqua bollente salata e aggiunta alla padella con gli ingredienti, lasciando il tutto sul fuoco al minimo. È importante scolare la pasta qualche minuto prima del tempo indicato sulla confezione e terminare la cottura nella padella con il condimento, eventualmente aggiungendo un po’ di acqua di cottura per mantenere il sugo cremoso e regolando di sale se necessario. Infine, si amalgama bene la pasta al condimento prima di servirla.

Gli ingredienti necessari per preparare la pasta alla cenere includono penne rigate (400 g), panna fresca (350 g), gorgonzola (250 g), olive nere denocciolate (150 g) e sale q.b. Luca Pappagallo fornisce una guida dettagliata su come combinare questi ingredienti per ottenere un piatto delizioso e appagante.

In conclusione, la pasta alla cenere è un piatto ricco di sapori e aromi, perfetto per soddisfare la fame in poco tempo. Grazie alla guida di Luca Pappagallo, anche i meno esperti in cucina possono preparare questo piatto con successo e deliziare famiglia e amici con un piatto gustoso e appagante. Seguire passo dopo passo le istruzioni di preparazione garantirà un risultato eccellente e la soddisfazione di aver realizzato una ricetta deliziosa.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria