Salute

10.000 passi al giorno, aiutano la salute e ti tengono in forma: 5 modi per farli facilmente

La soglia dei 10.000 passi al giorno è indicata da tutti come necessaria e fondamentale per mantenere la forma fisica e per tutelare la salute. Abbiamo molti dispositivi mobili che ci aiutano a monitorare il numero dei passi e quindi possiamo sempre tenerli sotto controllo. Vediamo cinque semplici e facili rimedi per raggiungerli con semplicità.

10.000 passi al giorno, come farli

L’obiettivo dei dieci mila passi al giorno è stimato e considerato da tutta la letteratura scientifica come fondamentale per mantenere una corretta forma fisica ed una buona condizione di salute. Un po’ tutti dovrebbero impegnarsi per mantenere e rispettare questo standard, del resto arrivare a fare 10.000 passi al giorno è il primo passo per stare bene. Nonostante questo tetto sia fissato e condiviso da molti non è per tutti facile raggiungere questo obiettivo soprattutto se si ha un lavoro sedentario o di ufficio.

È però importante, proprio per la salute, impegnarsi e fare i dieci mila passi giornalieri. Questo è uno dei più semplici modi per avere una buona forma fisica ed una buona salute.

Tra i modi migliori per arrivare a fare 10.000 passi al giorno c’è sicuramente quello della passeggiata mattutina. Iniziare la giornata in questo modo è un toccasana e rappresenta anche un modo per scaricarsi e scaricare la tensione accumulata. Ad esempio si potrebbe passeggiare in un parco, se è vicino casa, oppure nel quartiere. Un altro modo è quello di pensare di  raggiungere a piedi il posto di lavoro. In tal modo si fa un allenamento costante e duraturo nel tempo.

Il secondo gesto per fare i passi è quello di preferire le scale all’ascensore. Questa semplice scelta aiuta a raggiungere i dieci mila passi e fare le scale è un ottimo modo per mantenere la salute e la corretta forma fisica. Aiuta a gestire l’affanno e da una maggiore resistenza fisica. Altro modo per provare a raggiungere la soglia fissata è quella di sfruttare i momenti per fare i passi. Ad esempio se riceviamo una telefonata si può approfittare di quel momento per camminare e avvicinare il contapassi a dieci mila. Del resto quando si cammina mentre si fa qualcosa si sente di meno la fatica. Inoltre tenersi in movimento mentre si è al telefono stimola la creatività ed aumenta la produttività.

Infine per monitore e raggiungere con facilità il numero si può fare affidamento su una applicazione che conta i passi. Fare dieci mila passi al giorno aiuta a mantenersi in forma e a monitorare la salute. In questo modo non stravolgendo le abitudini si può apportare un cambiamento significativo nella propria vita.

 

 

Valentina Panico

Recent Posts

Quanto caffè bere al giorno? Ecco la risposta

Il caffè è una delle bevande più diffuse al mondo, amato per il suo gusto…

1 mese ago

Cucina in balcone con Ruben: Pomodori col riso

La ricetta prevede la preparazione dei pomodori ripieni al forno, un piatto gustoso e colorato…

3 mesi ago

Fatto in casa per voi: Timballo di pasta

Il procedimento per preparare un delizioso timballo di rigatoni in pasta brisée inizia con la…

3 mesi ago

Fatto in casa per voi: Pasticcio di carne

La ricetta in questione prevede la preparazione di un gustoso pasticcio di carne in crosta,…

3 mesi ago

Cucina in balcone con Ruben: Cacio e pepe

Ruben Bondi è un giovane talento della cucina italiana nato a Roma il 2 luglio…

3 mesi ago

Cucina in balcone con Ruben: Baccalà alla romana

Per preparare il baccalà alla messinese, bisogna seguire diversi passaggi. Prima di tutto, è necessario…

3 mesi ago