Con l’arrivo dei climi rigidi, cambia anche la percezione delle varie tipologie di vegetale, che dopo la primavera e l’estate sviluppa ed incentiva la crescita di specie spesso diverse ma non per questo meno esteticamente appaganti. In particolare se ci troviamo in un contesto urbano, le piante mantengono un importante fascino e sono molti a preferirle addirittura a quelle estive. Ma quali sono le migliori piante per l’inverno?

Qualche consiglio in merito alle forme vegetali da mantenere e custodire sia in casa sia sul balcone in corrispondenza dei mesi rigidi è sicuramente gradito anche perchè alcune di queste tipologie riescono ad essere anche piuttosto facili da curare.

Molto incide ovviamente l’apparato casalingo, e lo spazio a disposizione oltre che la preferenza estetica.

Le migliori piante per l’inverno, ecco quali sono

migliori piante per l'inverno

Non solo le piante ma anche i fiori possono assolutamente crescere rigogliosi nel contesto invernale, in modo specifico alcune varietà che sono naturalmente resistenti all’umidità ed alle basse temperature.

Un esempio evidente può essere il gelsomino invernale, chiamato anche gelsomino giallo che fiorisce addirittura due volte durante l’inverno, una bella pianta da balcone ma anche da vaso che non necessita di innaffiature particolarmente frequenti e può resistere bene anche all’esterno, a patto di tenerla al riparo dalle correnti eccessivamente violente. Importante non concimare durnate la fioritura che è particolarmente frequente durante gli ultimi mesi dell’anno.

Simile il discorso per il ciclamino, un fiore tipicamente legato all’inverno essendo spesso presente allo stato selvatico in regioni di montagna o di alta collina. Bello esteticamente e “tenace” oltre che versatile, fiorisce per diversi mesi, prediligendo i climini sufficientemente secchi e freschi, anche questa variante necessita di poca acqua. Importante irrigare solo quando il terreno è effettivamente molto secco.

Cambiando settore, anche una pianta grassa di origine centroamericana come il Myrtillocactus Geometrizans, una sorta di “cactus” in miniatura risulta essere assolutamente in grado di sopravvivere all’inverno, evitando però di lasciarlo all’umidità e sotto la pioggia. Questa forma di pianta grassa fiorisce con dei piccolo boccioli durante la primavera, in inverno non va praticamente innaffiata e per questo viene consdierata facilissima da curare anche quando fa freddo.