Se non sapete quando è il momento giusto per mangiare le lenticchie a Capodanno, prima o dopo la mezzanotte, allora siete capitati nel posto giusto. Oggi vedremo assieme cosa racconta la tradizione su questa antichissima consuetudine. Quando è l’istante giusto per consumarle per avere fortuna nell’anno nuovo che verrà.
Da non perdere:
Cercheremo di vederlo insieme in questo articolo. Cominciamo dicendo che stando alla tradizione, trasmessa di generazione in generazione, al battere esatto della mezzanotte si deve consumare o almeno gustare le lenticchie e il cotechino.
Prima o dopo mezzanotte si mangiano le lenticchie? Ecco la tanto attesa risposta
Consumarle prima della mezzanotte non ha nessun valore simbolico e non porta fortuna. Non conta quanto lo stomaco è pieno o che scorpacciata ci siamo fatti la sera del Cenone di San Silvestro, ma a mezzanotte esatta, dopo il famoso conto alla rovescia, bisogna consumare perlomeno un cucchiaio di lenticchie per assicurarsi un anno nuovo pieno di soldi, buon fato e cose belle.
Consumare lenticchie a Capodanno allo scoccare esatto della mezzanotte porta fortuna e specialmente è garanzia di entrata di monete nell’anno nuovo. La nascita di quest’antichissima tradizione, trasmessa di generazione in generazione, si smarriscenella notte dei tempi. Si racconta che la tradizione risale perfino all’epoca degli antichi Romani i quali erano soliti donare come augurio di prosperità la scarsella, cioè un borsello di cuoio pieno di lenticchie.
Le lenticchie difatti da sempre rappresentano il denaro perché la loro forma rammenta quella delle monete d’oro. Per di più dopo la cottura le lenticchie accrescendo di dimensioni e di conseguenza si richiamavo all’immagine gran quantità di denaro. Le lenticchie ulteriormente appaiono anche in altri fonti antiche come rappresentazione di denaro. Nella Bibbia, più scrupolosamente nell’Antico Testamento, Esaù stabilisce di dar via tutti i suoi averi e beni materiali in cambio di un piatto di lenticchie in zuppa.
Per di più, stando alla credenza popolare, consumare le lenticchie a Capodanno porta abbondanza di denaro perché il suono delle lenticchie crude nella pentola rammentanoquello delle monete. Al battere esatto della mezzanotte non si mangiano solo come vuole la leggenda le lenticchie, ma anche il cotechino o il zampone. L’abitudine di consumare tale salume di maiale a Capodanno risale al Medioevo.
Fu Pico della Mirandola a consigliare ai suoi concittadini, circondati dalle truppe del maiale, e costretti alla fame di abbattere i maiali rimasti e mettere la carne nelle zampe congiungendo spezie così da avere provviste e sopravvivere all’assedio e non arrendersi. Da allora in poi consumare il cotechino è un augurio di prosperità per l’anno nuovo.