Agrigento è una delle mete della Sicilia maggiormente gradite ed appetite da chi apprezza la storia del sud del nostro paese, essendo una cittadina tra le più antiche d’Italia, fondata dai greci nel periodo classico, e sorge in un’area prevalentemente collinare, facile da visitare, nota soprattutto per i suoi templi estremamente affascinanti e disposti attraverso la famosa valle dei Templi. Ma Agrigento che si trova a ridosso del mar Mediterraneo, come altre città della Sicilia risulta essere fortemente influenzata anche nella cultura culinaria da varie tradizioni: per questo comprendere in anticipo dove mangiare in questa bellissima cittadina (capitale della cultura nel 2025) è una domanda abbastanza normale da formulare. Proviamo a declamare qualche luogo impossibile da rinunciare

Dove mangiare ad Agrigento

Dove mangiare ad Agrigento: ecco le mete immancabili

Ristorante Akropolis

Localizzato presso via Petrarca, il Ristorante Akropolis gode di ottime recensioni ed è indubbiamente un locale estremamente apprezzabile sotto vari punti di vista, a partire dalla location, in quanto si trova proprio nell’area pianeggiante con i famosi templi. A tutto questo si uniscono le creazioni dello chef Giambruno, uno dei più apprezzati dell’intero paese, i piatti infatti rispecchiano la tradizione agrigentina a partire dai taglieri di carne e pesce, fino a gustosi piatti classici solo leggermente “modernizzati”. Ottima anche la carta dei vini, eccellente luogo per un pranzo o una cena formale ma anche qualcosa di intimo.

Trattoria “Da Mimmo”

Se siamo alla ricerca di un luogo colmo di tradizione, la Trattoria Da Mimmo offre i tipici piatti del luogo, rivalutati solo in minima parte, ma che risultano essere locali al 100%: accoglienza e ospitalità calorosi come la tradizione vuole, con un locale molto caratteristico ma molto pulito. Il menù abbonda di piatti tipici dalle tagliate ad abbondanti primi e secondi, senza dimenticare una ottima scelta in fatto di antipasti ed amari.

Cusà

Street food “riadattato” in un locale assolutamente moderno ma che non rinuncia alla tradizione: Cusà è induscutibilmente un luogo dove sedersi ma anche consumare in altri luoghi (è disponibile l’asporto o l’ordinazione a domicilio, molto comodo trovandosi a poca distanza dal centro storico) dove spiccano in particolare i tipici panini col pesce, frittura di pesce, coppi di pesce, bevande locali e molti altri stuzzichini. Il luogo ideale per un aperitivo.

GUSTISSIMO pizza & more

Una delle pizzerie meglio valutate di Agrigento è sicuramente GUSTISSIMO pizza & more, che offre un’ampia scelta, un locale non enorme ma accogliente, staff molto esperto e gentile. Ingredienti di ottima qualità, molti di questi legati al luogo, oltre alla pizza tradizionale anche numerose focacce. Qualità prezzo considerato rapporto eccellente.