La ricetta in questione prevede la preparazione di un gustoso pasticcio di carne in crosta, un piatto tradizionale e molto apprezzato da grandi e piccini. Per iniziare, si dovrà mettere dell’olio extravergine d’oliva in un tegame e aggiungere gli odori tritati come cipolla, carote e sedano, lasciandoli soffriggere fino a renderli morbidi e profumati.

Successivamente, si dovrà aggiungere la carne macinata al soffritto e farla rosolare, regolando di sale, pepe e aggiungendo un pizzico di noce moscata per dare un tocco di aroma in più al piatto. Una volta che la carne sarà ben rosolata, si dovrà sfumare con del vino rosso, che apporterà un sapore ricco e avvolgente al ripieno.

A questo punto, sarà il momento di aggiungere le patate tagliate a dadini e mescolare il tutto, per poi versare il brodo vegetale e lasciare cuocere per circa 20 minuti, fino a quando il liquido si sarà ridotto e le patate saranno morbide e facilmente schiacciabili. Questo ripieno saporito e ricco di ingredienti di qualità sarà la base perfetta per il nostro pasticcio.

Per preparare la crosta croccante che avvolgerà il ripieno, si dovrà prendere una teglia e stendervi sopra un rotolo di pasta brisée, che fungerà da base per il nostro pasticcio. Una volta stesa la pasta, si dovrà sistemarvi sopra il ripieno di carne, lasciando un margine di un paio di centimetri dal bordo per poter sigillare il tutto successivamente.

A questo punto, si dovrà ricoprire il ripieno con un disco di pasta sfoglia e sigillare i bordi con le dita, ripiegandoli verso l’alto e pizzicandoli per creare un effetto decorativo. Per completare la preparazione della crosta, si dovrà spennellare la superficie con il tuorlo dell’uovo, passandolo con cura anche sui bordi e poi creare delle incisioni sulla superficie con uno stecchino lungo, sia verticali che orizzontali, per formare una decorazione a scacchiera.

Infine, si dovrà bucherellare qua e là la superficie della sfoglia con lo stecchino, per permettere al vapore di fuoriuscire durante la cottura e garantire una crosta croccante e dorata. Una volta completata la preparazione, si dovrà infornare il pasticcio e cuocerlo a 180 °C con il forno ventilato per circa 35-40 minuti, fino a quando la crosta sarà dorata e croccante e il ripieno caldo e fragrante.

In conclusione, questo pasticcio di carne in crosta è un piatto ricco e gustoso, perfetto da servire come piatto unico in occasioni speciali o come comfort food per una cena in famiglia. La combinazione di sapori e consistenze, dalla morbidezza del ripieno alla croccantezza della crosta, renderà questo piatto un successo garantito a tavola. Provate a prepararlo seguendo i passaggi della ricetta e lasciatevi conquistare dal suo sapore avvolgente e irresistibile. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria