La ricetta che vogliamo presentarvi oggi è quella della crostata di ricotta e visciole, un dolce squisito e perfetto per ogni occasione.

Per iniziare, è necessario preparare la frolla: in una ciotola, lavorate la farina 00 con il burro a pezzetti fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungete lo zucchero e la scorza grattugiata del limone e mescolate bene. Successivamente, unite un uovo intero e due tuorli e impastate fino ad ottenere un panetto. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per circa mezz’ora.

Passiamo ora al ripieno: lavorate la ricotta di pecora con lo zucchero e la scorza grattugiata del limone. Se necessario, setacciate il composto per renderlo più omogeneo.

Una volta che la frolla ha riposato a sufficienza, dividetela in due parti e stendetela fino ad ottenere due dischi di circa mezzo centimetro di spessore. Utilizzate uno dei dischi per foderare il fondo e i bordi di una tortiera, spalmate sul fondo la confettura di visciole e distribuite sopra la crema di ricotta livellandola bene. Adagiate il secondo disco di frolla sulla ricotta e sigillate bene i bordi, ritagliando l’eccesso di pasta.

Prima di infornare la crostata, spennellate la superficie con un uovo sbattuto insieme a un po’ di latte. Cuocete in forno caldo e statico a 165° per circa 50 minuti, fino a quando la crostata sarà dorata e la ricotta ben rappresa.

Questa crostata di ricotta e visciole è perfetta da servire come dessert dopo un pranzo o una cena importante, ma anche per una merenda golosa o una colazione particolare. Il contrasto tra la dolcezza della frolla e della confettura di visciole e la freschezza e la cremosità della ricotta rendono questo dolce irresistibile per tutti i palati.

Inoltre, la crostata di ricotta e visciole può essere arricchita con l’aggiunta di qualche goccia di liquore all’arancia o di rum nel ripieno, per un tocco in più di sapore e profumazione. Potete anche decorare la superficie della crostata con delle mandorle a lamelle o delle scaglie di cioccolato fondente, per renderla ancora più invitante e golosa.

Se volete rendere questo dolce ancora più speciale, potete servirlo con una pallina di gelato alla vaniglia o alla crema, oppure con una salsa alla frutta fresca o un coulis di frutti di bosco. La crostata di ricotta e visciole è un dolce versatile e adatto a molteplici occasioni, che conquisterà sicuramente tutti i vostri commensali.

Provate a prepararla seguendo la nostra ricetta dettagliata e non resterete delusi: la crostata di ricotta e visciole diventerà presto uno dei vostri dolci preferiti, da preparare e gustare in ogni momento della giornata. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria