Buone notizie per Afragola dal ‘Patto per la Campania‘ siglato oggi tra il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e il governatore della Campania, Vincenzo De Luca.

Si tratta di 9.5 miliardi di euro, destinati soprattutto a infrastrutture (3.5 miliardi), ambiente (2.3 miliardi), sviluppo economico e produttivo (3 miliardi); il resto sarà investito su scuola, lavoro, turismo, cultura, sicurezza. Si tratta di impegni in parte già annunciati ad inizio Marzo dallo stesso De Luca e adesso confermati ed ampliati dall’intesa col Governo, che si appresta ad analoghi interventi nelle altre Regioni meridionali.

Tra gli impegni confermati c’è anche il finanziamento del “1° lotto del nuovo collegamento in sede propria tra la stazione TAV di Afragola e la rete metropolitana di Napoli“, una voce per la quale sono previsti 310 milioni di euro di finanziamenti.

Insomma, un importante passo in avanti per un progetto, quello della metropolitana ad Afragola, che è stato più volte ipotizzato negli ultimi trent’anni senza mai essere realizzato. Resta da definire se il nuovo progetto prevederà il percorso previsto dal vecchio, interno a Casoria ed Afragola (con tre fermate ciascuno; per Afragola erano previste le fermate Sant’Antonio, Municipio e San Michele-Salicelle) oppure seguirà altri traiettorie di collegamento. Negli annunci di Dicembre, comunque, il governatore De Luca aveva richiamato le fermate del vecchio progetto … staremo a vedere.

1 COMMENTO

Rispondi